Spettacolo sull’Egitto della Scuola primaria di Albisola Superiore

Domenica 30 marzo 2014, alle 18.00, presso la palestra di via alla Massa ad Albisola Superiore, gli alunni delle classi IV B e IV C della Scuola Primaria di Albisola metteranno in scena uno spettacolo dal titolo "Ma che storie d'Egitto".

Il lavoro dei piccoli attori, coordinato dal team di insegnanti Carretto, Sanguineti e Serra, rispecchia il programma ministeriale che prevede lo studio della civiltà egizia. Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni sono stati accompagnati al Museo Egizio di Torino e all’Agriturismo Michelini di Borghetto ed hanno effettuato laboratori sulla vita in quel periodo.

Uno ‘’spaccato’’ di vita egizia è stato quindi rielaborato e ridotto a testo teatrale con una ricerca delle musiche e modalità di espressione quali la recitazione, il mimo, il canto, la danza e la costruzione dei costumi.

Il progetto, con un percorso interdisciplinare e con l’utilizzo di linguaggi verbali e non, ha portato alla superficie i sentimenti dei bambini e ha sviluppato la capacità di saper riconoscere quelli altrui; la rappresentazione di idee e fatti per mezzo di suoni, simboli, gesti e parole ha attivato molteplici tracciati di crescita di ordine cognitivo e affettivo che hanno contribuito a promuovere l’apprendimento. Il fine ultimo del progetto non è stato quello di far apprendere tecniche di recitazione, ma di far acquisire ai bambini la capacità di esprimersi con ogni tipo di linguaggio per farsi capire e capire autonomamente sia gli altri che il mondo che li circonda.