Modulo per segnalazione danni ad attività economiche a seguito di evento calamitoso

Chi può presentare la segnalazione
Tutte le attività economiche non pubbliche, compresi studi professionali, agenzie, imprenditori individuali; le persone fisiche proprietarie di immobili sede di attività economiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il proprietario, persona fisica, dei muri di un negozio)
Le persone giuridiche diverse dalle imprese, cioè Associazioni, fondazioni, Enti anche religiosi che perseguono scopi di natura sociale devono invece segnalare i danni occorsi tramite il MOD. D (soggetti privati ed imprese)
Si precisa che le persone giuridiche costituite in forma societaria sono comunque attività economiche, anche nell’ipotesi di società con partecipazione totale o parziale di amministrazioni pubbliche, o che svolgono attività di gestione di beni di proprietà pubblica, od esercenti pubblici servizi.

Entro quando presentare la segnalazione
Entro 30 giorni dall'evento; il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il 30.
In caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza; in caso di trasmissione tramite telefax vale o PEC vale comunque la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente. Nel caso il 30 giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

A chi presentare la segnalazione
Per le imprese agricole: all’Ispettorato Funzioni Agricole competente per provincia
Per gli altri soggetti: alla Camera di Commercio competente per provincia
Nel caso di situazioni estreme di calamità naturale o catastrofe per cui le sedi degli uffici sopra individuati siano inagibili, irraggiungibili o comunque non possano svolgere le proprie funzioni la segnalazione può essere inviata all’Amministrazione provinciale o regionale con le modalità sopra indicate.

A cosa serve la segnalazione
La presentazione della segnalazione di danno nei termini è necessaria per accedere ad eventuali contributi, ma non da’ certezza in ordine alla loro effettiva erogazione; a pag. 3 è specificato che “il sottoscritto prende atto che la presente segnalazione di danno e’ necessaria per accedere ai benefici che eventualmente saranno previsti, ma non da diritto ne’ fornisce garanzia di erogazione di contributi, che sono subordinati all’effettivo stanziamento di idonei fondi statali o regionali”.
Le segnalazioni sono fondamentali per poter, nei 30 gg dall’evento, fornire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale il quadro dei danni occorsi e permettere i successivi provvedimenti per il superamento dell’emergenza.

Cosa deve essere allegato alla segnalazione
1.Ai sensi della normativa vigente (D.P.R. n. 445/2000) alla segnalazione deve essere allegata fotocopia di un documento d’identità.
2.Idonea documentazione fotografica.
NON E’ OBBLIGATORIO PRESENTARE LA PERIZIA REDATTA DA UN TECNICO ABILITATO, CHE SARA’ EVENTUALMENTE RICHIESTA SUCCESSIVAMENTE PER L’ACCESSO AD EVENTUALI CONTRIBUTI.

Scheda di segnalazione danni - Modello E66.56 KB
Istruzioni per la compilazione della segnalazione danni ad attività economiche - Mod. E33.22 KB