La Scuola Comunale di Ceramica

La Scuola Comunale di Ceramica nasce nella seconda metà degli anni Settanta dall’intuizione di un gruppo di artisti e artigiani, per offrire opportunità a chi voleva inserirsi nel mondo del lavoro. La prima sede è nel complesso del Santuario della Pace, poi si sposta nel nuovo plesso scolastico in località La Massa. Non cambierà più sede, l’unico spostamento interno avviene alla fine degli anni Novanta, quando dal pianterreno è trasferita al primo piano.

Tra le iniziative di maggior prestigio e successo, il corso di gres organizzato nel 1997, con un significativo percorso sul fronte della ricerca. Molti gli artisti di primo piano che hanno lavorato nella Scuola: fra loro Carlè, Caminati, Luzzati, Gioventù, Leverone, Nespolo, Lorenzini e Milena Milani. Oggi la Scuola Comunale di Ceramica organizza laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado e collabora con Licei, Accademie e Università.

Ultima modifica: 23 Marzo 2022 alle 12:36