Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Venerdì presentazione del volume “La storia di Albisola”

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Venerdì 20 dicembre 2013, alle 18.00, nella Biblioteca civica in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, nell’ambito de “I venerdì della biblioteca”, si terrà la presentazione del volume di Roberto Siri “La storia di Albisola Superiore. Alla luce dei recenti ritrovamenti archeologici e di nuove ricerche d’archivio”.

Il volume, che rappresenta la più aggiornata e completa opera sulla storia di Albisola, è costruito con il rigore della scientificità, citando fonti e testi, ma è anche scritto con l’evidente voglia di raccontare e far conoscere la storia locale.

Il progetto di ricostruire le vicende di Albisola dalle origini al secolo scorso, è nato cinque anni or sono, a seguito dell’interesse dimostrato dai partecipanti al corso di storia locale, presso l’università UniAlbisola, tenuto dal Professor Siri. E’ nata così l’idea di offrire agli Albisolesi la possibilità di avere un testo che, oltre a ripercorrere i momenti più significativi delle epoche antiche, medioevali e moderne, facesse luce sugli avvenimenti degli ultimi secoli della comunità albisolese, proseguendo quindi l’opera realizzata nel secolo scorso da due grandi Albisolesi, Vittorio Poggi e Giovanni Schiappapietra.

Le ricerche per la stesura del volume sono state effettuate sia presso gli Archivi del Comune e della Parrocchia di Albisola Superiore, fonti attraverso le quali sono stati ricostruiti i vari momenti della vita della comunità albisolese dal punto di vista istituzionale, sociale ed economico, sia presso gli Archivi di Stato di Savona e Genova e in quello vescovile della Diocesi.

All’incontro, ad ingresso libero, sarà presente l’autore. Seguiranno i tradizionali auguri natalizi della Biblioteca.