Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Venerdì 21 e sabato 22 agosto ultimi appuntamenti con “Una canzone sul mare”

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF


Una canzone sul mare
















 

Venerdì 21 agosto, alle 21.30, nella cornice della "Terrazza sul Mare" sulla passeggiata E. Montale ad Albisola Superiore, prosegue la rassegna “Una canzone sul mare”, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola, in collaborazione con Radio Savona Sound, ArtinCanto e Circolo Chapeau che ne cura la direzione artistica.

Lo spettacolo, che era stato rinviato il 15 agosto a causa del maltempo, avrà come protagonista Emanuele Dabbono & Terrarossa e sarà introdotto dall’esibizione di Marta Moretti.

Emanuele Dabbono, classe 1977, a 20 anni si classifica terzo al Festival di Castrocaro, con "Ciao Bambino", diretta su Rai 1. Nel 2002 è opener per i Nomadi. Nel 2008 si è classificato 3° alla prima edizione di X FACTOR ITALIA. Il 15 luglio 2008 esce il suo primo EP per Edel insieme alla band TERRAROSSA dal titolo "Ci troveranno qui". Nel 2014 Emanuele esordisce come autore e scrive con Tiziano Ferro "Non aver paura mai" contenuta nell'album Sony di Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) "A passi piccoli", prodotto da Michele Canova. Inoltre co-firma nel testo e nella musica "INCANTO", uno dei tre inediti contenuti in "TZN - The best of Tiziano Ferro", subito salito al vertice delle classifiche e 4 volte disco di platino.
Marta Moretti classe 1989, vive a Loano (SV). Nel 2009 inizia a comporre le prime canzoni. Dal 2012 apre i concerti di Emanuele Dabbono e vince il primo premio del Rapallo Music contest. Nel 2013 è finalista al Festival Lanterne Rock (TO) e al Varigotti festival; e vince il primo premio Max Parodi e il Festival di Ghedi. A luglio 2014 partecipa a Song&Sound session in veste di autrice e vince il primo premio, intitolato a Giancarlo Bigazzi, e il premio per il Miglior Testo. A settembre 2014 vince il talent per autori Genova per Voi, firmando un contratto editoriale con la Universal music publishing.

Sabato 22 agosto, sempre alle 21.30, serata di chiusura della rassegna con “Chantal and the Chain Gang” introdotta da Samuele Puppo.

Chantal and the Chain Gang: progetto R&B dal suono Motown/Stax. La bellissima voce della italo - tanzaniana Chantal è accompagnata da un quartetto di giovani musicisti liguri. Nel 2012 Chantal Saroldi vince due importanti premi (Camerino Jazz e Umbria Jazz) che la portano a studiare al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Il live di Chantal and the Chain Gang (Davide Canepa - chitarra, Nicola Arecco - percussioni, Il Delfo - tastiere, Davide Medicina – basso) è un viaggio nella storia della black music da Sam Cooke a Stevie Wonder, da Otis Redding ai Temptations fino a Amy Winehouse: un percorso trascinante attraverso 50 anni di Soul tutto da ballare.
Samuele Puppo, classe 1998, vive a Celle Ligure. Frequenta il Liceo classico - linguistico Gabriello Chiabrera di Savona. Inizia a suonare la chitarra all'età di 8 anni studiando e manifestando interesse per il blues. Nel 2010 e 2011 partecipa ai campus estivi dell'Accademia Lizard di Brescia dove vince, all'età di 12 anni, il 1° premio del “Contest di Improvvisazione”. Nel 2011 partecipa alla prima edizione del “Sestri Guitar Festival”, dedicato ai nuovi talenti chitarristici, classificandosi al 2° posto. Nell'estate 2013 partecipa al “Beppe Gambetta 21st International Acoustic Guitar Workshop (Slovenia)”, studiando con Beppe Gambetta, Mike Dowling e Chris Newman. A fine corso si aggiudica, con un suo brano, il “Premio per il miglior arrangiamento”. Nel 2013 è finalista della categoria “Junior” nel concorso “Tour Music Fest - Festival Internazionale della musica emergente” portando sul palco del Piper Club di Roma un suo brano originale. Nel dicembre 2014 ad Albenga (Sv) si aggiudica il prestigioso premio del Festival “Su la Testa” dedicato alla musica emergente. Nel maggio 2015 vince la selezione ligure del concorso nazionale “Arezzo Wave Love Festival” ed è tra i finalisti dei contest nazionale: “Obiettivo Bluesin” (Pistoia Blues) e “Wanted 1 Maggio” (Torino). Il 28 maggio, a Sarzana, nell'ambito dell'Acoustic Guitar Meeting, ha vinto il primo premio come songwriter del concorso “New Sounds of Acoustic Music”.