logorina_2015.png

Terza edizione di Master Ceramist

Proseguono le iniziative del Festival internazionale della Maiolica: dal 7 al 9 settembre presso la Scuola comunale di ceramica.

Terza edizione di Master ceramist alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore da giovedì 7 a sabato 9 settembre. Singolari ‘sfide’ vedranno impegnati gli hobbisti nel tornio, nel modellato e, novità di quest’anno, nell’elaborazione delle statuine del presepe. L’iniziativa, curata dall’Ats ‘U Vascellu’, è promossa dal Centro di formazione ‘The Old School’.

Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 20,30, nei locali della Scuola comunale di ceramica in località alla Massa ad Albisola Superiore, tornano le sfide di Master ceramist.
Protagonisti, come nelle edizioni passate, saranno – assieme ad altri hobbisti - soprattutto gli allievi dei corsi di ceramica e di presepi. Quest’anno, infatti, alle tradizionali prove di modellato e al tornio, è prevista anche una sfida riservata agli appassionati dei tradizionali Macachi di Albisola.

I partecipanti, nelle tre sezioni, saranno circa una ventina. Le opere verranno giudicate da una giuria di esperti: i vincitori saranno premiati con partecipazioni gratuite ai corsi che stanno per iniziare; tutti riceveranno la piastrella realizzata per ricordare l’appuntamento.

La premiazione è prevista per sabato 9 settembre alle ore 18 nell’uliveto antistante la Scuola di ceramica.

Master ceramist è un’iniziativa creata e promossa da Fabiola Marsala di ‘The Old School’, una delle sei strutture che hanno dato vita all’Ats ‘U Vascellu’ per la gestione della Scuola di ceramica; l’Associazione Ceramisti e Macachi lab, ognuna per le proprie competenze, curano la parte tecnica.

Il progetto anticipa di pochissimo la ripresa degli ormai tradizionali corsi per hobbisti della Scuola comunale di ceramica: nelle prossime settimane al via i corsi di modellato, tornio e decorazione; lunedì 2 e martedì 3 ottobre inizieranno i corsi dal titolo ‘Mi faccio il presepe’.