Steward ambientali nel Comune di Albisola Superiore

Foto Steward ambientali

Una squadra di steward ambientali è attualmente all’opera sul territorio di Albisola Superiore sia con il compito di monitorare il corretto utilizzo dei sistemi di conferimento dei rifiuti, sia, soprattutto, per istruire cittadini, turisti ed esercenti attività aperte al pubblico sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti.

Primo obiettivo degli steward è il supporto alle attività commerciali, alle quali è richiesto il massimo impegno per la corretta gestione dei contenitori per la raccolta dei rifiuti: viene spiegata loro l’importanza di esporre i contenitori solo una volta terminata l’attività, affinché il tempo di esposizione sul suolo pubblico sia ridotto al minimo e conseguentemente anche il rischio che tali contenitori diventino ricettacolo di conferimenti impropri. Gli steward hanno tuttavia anche il compito di capire al meglio le singole esigenze degli esercenti affinché il servizio sia, per quanto più possibile, strutturato in base alle loro effettive esigenze.

“Si ringraziano le attività che hanno risposto con interesse e gradimento all’iniziativa che ha dato da subito ottimi risultati - afferma l’Assessore all’Ambiente Nadia Freccero -. Prossimamente le attività degli steward ambientali saranno rivolte a cittadini e turisti.
Invitiamo in particolare i proprietari di seconde case a ritirare il nuovo kit per la raccolta differenziata, necessario per procedere al corretto conferimento separato della frazione organica; è stato riscontrato che in molti non hanno ancora adempiuto all’obbligo e questa mancanza sta ovviamente creando anomalie nei conferimenti quotidiani che verranno controllati dagli steward nelle prossime settimane”.

Per la gestione delle situazioni più critiche potranno essere coinvolti gli agenti della Polizia municipale e gli “ecoausiliari” che potranno giungere all’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal regolamento comunale.

Il Comune di Albisola Superiore vuole mantenere alta l’attenzione verso una corretta gestione dei rifiuti e, con la presenza degli steward ambientali, ricordare ai turisti che l’attenzione e la cura per l’ambiente non può venire meno neppure in vacanza.