logorina_2015.png

Sistemi di gestione e controllo

Programmazione e controlli

Sistemi di gestione

Dirigente Responsabile: Dott. Giovanni Pucciano

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Cristina Gamba

RSGA e Auditor: Ing. Alessandro Dotta

Sede dell'Ufficio:
Palazzo comunale
P.za della Libertà 19
17011 Albisola Superiore
Tel: 019 482295 int. 273

e-mail: controllodigestione@comune.albisola-superiore.sv.it
Per comunicazioni inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario utilizzare l'indirizzo protocollo@pec.albisup.it

I servizi Programmazione e controlli e Sistemi di gestione svolgono in stretta collaborazione le seguenti attività:
Sistema Performance
La gestione del Sistema performance, disciplinata dal D. Lgs. 150/2009 e successive normative, prevede la redazione annuale del Piano performance contenente gli indicatori e gli obiettivi, la redazione annuale della Relazione sulla performance dell’anno precedente, la collaborazione con dirigenti, posizioni organizzative, Responsabile trasparenza e Organismo Indipendente di Valutazione per l’individuazione e l’armonizzazione degli obiettivi con la programmazione prevista nel Programma triennale trasparenza e integrità e nel Piano di sviluppo dell’Ente, la verifica sullo stato di avanzamento degli obiettivi, il supporto tecnico all’OIV per tutto quanto concerne le attività previste dalla normativa e dal Regolamento sul Sistema di valutazione, compresa la realizzazione dell’indagine interna sul benessere organizzativo.

Controlli interni di regolarità amministrativa in fase successiva
Collaborazione con il Segretario Generale per definizione standard e modulistica e gestione controlli interni e relazioni attività svolta.

Trasparenza e integrità
Popolamento sezione “Amministrazione trasparente” sul sito internet istituzionale e collaborazione con Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione per verifica costante aggiornamento dati. Collaborazione con Organismo Indipendente di Valutazione per verifica rispetto obblighi pubblicazione. Collaborazione con Responsabile trasparenza e integrità per aggiornamento annuale Programma triennale trasparenza, Programma triennale di prevenzione della corruzione e predisposizione relazione annuale all’amministrazione.

Controllo di gestione: effettuazione controllo di gestione e redazione referto annuale da inviare alla Corte dei Conti; sviluppo di sistemi di armonizzazione dei documenti di programmazione e valutazione nonché di automatizzazione raccolta dati e informazioni tramite software di gestione dati, in collaborazione con responsabile settore Sistemi informativi; supporto all'organo politico per la predisposizione del Piano Generale di sviluppo dell'ente e della relazione di fine mandato.

Controllo analogo: effettuazione controllo analogo sulla società “Albisola Servizi s.r.l.”;

Sistema di Gestione Ambientale:
Compito principale del servizio sistemi di gestione è l’attività di mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione Ambientale, certificato nell’anno 2004 Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambientale secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001 e nel 2015 trasformato in Sistema di Gestione Ambientale.
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) prevede lo svolgimento delle attività miranti al mantenimento del sistema di gestione, nonché al miglioramento dello stesso, come sotto elencate in linea generale:
- supporto a tutti gli uffici per quanto riguarda le singole competenze sul sistema o problematiche che possono sorgere tra uffici, al fine di fare entrare sempre più il sistema di gestione nella normale attività dei singoli servizi;
- effettuazione verifiche ispettive interne secondo quanto previsto dalla norma ISO 19011;
- aggiornamento dei documenti del sistema (procedure, istruzioni operative, manuale etc.) al fine di adeguarli alle esigenze del buon funzionamento dell’ente ed alla risoluzione delle problematiche che emergono nel corso dell’applicazione del sistema stesso o in seguito alla verifica annuale di mantenimento da parte della società RINA S.p.A. o in seguito a modifiche dell’organizzazione dell’ente;
- gestione verifiche ispettive effettuate dall'ente certificatore;
- convocazione e svolgimento comitato del riesame. Nel Comitato del riesame devono essere trattati tutti gli argomenti relativi al sistema e quindi tutti gli argomenti relativi al funzionamento dell’ente sia dal punto di vista organizzativo, qualitativo e di necessità di risorse;