Current Size: 100%
Servizi demografici


![]() Notizie e Informazioni |
Dirigente Responsabile: Dott. Giovanni Pucciano Titolare Posizione Organizzativa: Rag. Cinzia Pantano Sede dell'Ufficio:
|
![]() Anagrafe Elettorale Stato Civile |
Per comunicazioni inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario utilizzare l'indirizzo protocollo@pec.albisup.it
Orario di apertura al pubblico
Da Lunedi a Venerdì : dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Giovedì pomeriggio : dalle ore 13.30 alle ore 16.30
I servizi demografici comprendono i servizi anagrafe, stato civile ed elettorale.
L’ANAGRAFE è la raccolta di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la residenza nel Comune o che sono state cancellate.
I Compiti principali dell’Ufficio Anagrafe sono:
l’aggiornamento degli schedari anagrafici, con la registrazione di tutte le variazioni (nascite, matrimoni, morti, trasferimenti di residenza e di abitazione, ecc.).
Il rilascio delle certificazioni, delle Carte di identità, dei documenti per il rilascio del Passaporto, degli atti notori, delle autentiche di foto, copie e firma.
La tenuta e l’aggiornamento dello stradario in cui sono registrate le denominazioni delle aree di circolazione (Vie, Corsi, Piazze, ecc.) ed i numeri civici.
La comunicazione ad uffici ed enti di tutte le variazioni anagrafiche che hanno rilevanza nei servizi loro affidati (Ufficio Elettorale, ASL, INPS, Distretto Militare, ecc.) e dei cambiamenti di residenza o di abitazione alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, che provvede all’aggiornamento dei suddetti dati sulle patenti di guida e sulle carte di circolazione inviando ai cittadini interessati i tagliandini con il nuovo indirizzo.
Le rilevazioni statistiche e relative comunicazioni all’ISTAT. Esse riguardano principalmente il movimento della popolazione (nascite, morti, emigrazioni ed immigrazioni) e lo svolgimento dei censimenti generali della popolazione che si tengono ogni 10 anni.
Funzione principale dello STATO CIVILE è la registrazione e la certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza.
I compiti principali dell’Ufficio di Stato Civile sono:
- l’obbligo di tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza
- servizi cimiteriali e polizia mortuaria
- redazione dei contratti di concessioni cimiteriali
- tenuta e aggiornamento dell’albo dei giudici popolari
- tenuta e aggiornamento delle liste di leva
Il SERVIZIO ELETTORALE è una funzione dello Stato espletata dai Comuni.
Compiti principali dell’Ufficio Elettorale sono:
- la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali n modo che in qualunque momento sia possibile lo svolgimento delle elezioni;
- il rilascio delle tessere elettorali, la tenuta dello schedario e dei fascicoli personali degli elettori, anche dei concittadini residenti all’estero (AIRE).
- La tenuta e l’aggiornamento dell’albo unico degli scrutatori e dei Presidenti di seggio.
- Le pratiche inerenti la presentazione delle liste per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, nonché l’organizzazione di tutte le altre consultazioni elettorali (Referendum, Politiche, Regionali, Provinciali).
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- DPR 3/11/2000 N. 396 Regolamento per la revisione e semplificazione dell’ordinamento dello stato civile.
- DPR 10/09/1990 N. 285 Regolamento di polizia mortuaria
- L. 24/12/1954 N. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
- DPR 30/05/1989 N. 223 Regolamento anagrafico della popolazione residente
- DPR 28/12/2000 N. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
- T.U. 20/03/1967 N. 223 Istruzioni per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali