Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Scattati i controlli sui passi carrai

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Immagine passo carraio
Sono scattati i controlli per verificare la regolarità dei passi carrai presenti sul territorio albisolese.

I controlli fanno seguito alla campagna informativa avviata nei mesi scorsi circa la modifica al “Regolamento comunale per l’autorizzazione dei passi carrai”, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 55 del 29 settembre 2014.

L’art. 2 del nuovo regolamento evidenzia in particolare “l’obbligo in capo al soggetto proprietario di area privata laterale, utilizzata per lo stazionamento di veicoli a motore e confinante con la strada pubblica o di uso pubblico, a richiedere l’autorizzazione per il passo carraio”.

Questa autorizzazione legittima il transito veicolare tra la strada pubblica e la proprietà privata laterale e, per consentire ciò, prescrive il divieto di sosta sulla proiezione del margine stradale.

Per non incorrere in sanzioni amministrative i cittadini interessati erano stati invitati a regolarizzare gli accessi carrabili alle proprietà laterali, richiedendo la prescritta autorizzazione che legittima il transito veicolare tra la strada pubblica e la proprietà privata laterale e, per consentire ciò, prescrive il divieto di sosta sulla proiezione del margine stradale.

L’omessa regolarizzazione di accesso carraio non autorizzato comporterà una sanzione pecuniaria pari a € 169,00 (articolo 22 del Codice della Strada); l’utilizzo di un cartello non regolamentare (ovvero non fornito dal Comune) € 413,00 (articolo 39, comma 3° Codice della Strada).