Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

QR Code su maiolica per le opere d’arte sulla passeggiata a mare

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Opere d’arte a portata di smartphone. Con l’introduzione del QR Code per le opere d’arte sulla passeggiata Eugenio Montale, Albisola coniuga tecnologia e rispetto della tradizione ceramica grazie al codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata, che è stato singolarmente riprodotto su formelle di maiolica.

In questo modo tutte le informazioni relative ad ognuna delle opere artistiche collocate sulla passeggiata Montale potranno essere lette tramite smartphone provvisti di applicazioni dedicate, inquadrando il QR Code con la fotocamera del dispositivo.

“Con questo strumento - spiega l’Assessore al Turismo Christian Ghigo Gaspari - l’Amministrazione intende dare un’impronta tecnologica e moderna all’accesso alle informazioni relative al patrimonio artistico cittadino, non trascurando la propria identità di Città della ceramica.
L’investimento sulla tecnologia in termini economici, ma anche di nuove idee e progetti, promosso dall’Ente sia con questo servizio, sia con l’imminente attivazione del WiFi gratuito sul litorale, è un passo importante per offrire a cittadini e turisti strumenti rapidi ed efficienti, ormai ampiamente diffusi dall’uso del cellulare, di informazione, conoscenza e promozione del territorio”.