Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Il nuovo sito Internet del Comune di Albisola Superiore

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Nuovo sito internet per il Comune di Albisola Superiore.

Il portale è caratterizzato da nuova grafica, adeguamento alla normativa, accessibilità e contenuti multimediali, maggiore interazione con i cittadini e nuove utility che permettono una maggiore facilità di reperire le informazioni e di comunicare con l’Amministrazione.

Attraverso il nuovo sito l’Ente prosegue un percorso di innovazione e sperimentazione per essere ancora più vicino alle esigenze dei cittadini.

Aspetto moderno e nuovi e intuitivi strumenti di navigazione arricchiscono l’utilizzo dell’utente e lo rendono più immediato. Le novità principali riguardano la navigazione dei contenuti che rispecchia una maggior accessibilità e usabilità, chiarezza e frequenza degli aggiornamenti. E’ migliorata la grafica, adesso più nuova, ricca e leggibile con colori e caratteri dalle dimensioni maggiori che ne favoriscono la lettura. Nella parte più alta del sito sono state inserite immagini di Albisola che si alternano a rotazione.

Il sito rispecchia gli standard di accessibilità e prossimamente saranno inserite nuove funzioni per renderlo sempre più uno strumento di e-democracy.

“Il progetto - sottolinea Enrico Fassone, Assessore a Bilancio e Programmazione - è stato portato avanti con la collaborazione di tutti gli uffici ottimamente coordinati dal responsabile dei sistemi informativi al fine di rendere massima la trasparenza: il sito deve essere, da una parte, uno strumento fondamentale per consentire al cittadino di capire tutto quello che avviene in comune, dall’altra, un mezzo per ottenere in tempo reale servizi e adempimenti”.

Il nuovo sito è dinamico ed elastico e si trasformerà, nel tempo, sulla base delle indicazioni che arriveranno dagli utenti invitati ad esprimere gradimento e segnalazioni.

“Il rinnovamento - conclude Enrico Fassone - è stato orientato alle esigenze dell'utenza e non a quelle dell'organizzazione interna, secondo un principio innovativo che ancora fatica a trasformare le istituzioni.
Le informazioni sono state organizzate in diverse sezioni direttamente raggiungibili dall’home page in modo tale da consentire all’utente di accedere ai contenuti desiderati in maniera semplice”.

Il sito Internet del Comune è uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato da cittadini ed imprese ed attualmente registra una media di circa 2000 visite al giorno.