Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Mercoledì 8 giugno inaugurazione della rotonda in zona Vigo

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF



Mercoledì 8 giugno, alle 20.30, alla presenza del Sindaco, del dirigente del comprensivo “De Andrè” accompagnato dagli insegnanti e da un gruppo di allievi, del Maestro Sandro Soravia e del Parroco della Chiesa Stella Maris sarà inaugurata la “rotonda” in zona Vigo, - all’ingresso di Albisola Superiore con provenienza da Celle Ligure - dove è stata collocata l’opera ceramica “La mongolfiera degli ideali”.

L’opera è stata realizzata presso la scuola di ceramica comunale nell’ambito del progetto scolastico curriculare di laboratorio ceramico finanziato dalla Fondazione De Mari nel 2013, anno delle celebrazioni del Papa Giulio II della Rovere.
Ideatore e direttore artistico il maestro Sandro Soravia che, con generosità, ha offerto gratuitamente la sua creatività e professionalità alla nostra scuola, ispirandosi al grande Papa protagonista del Rinascimento, mecenate di Michelangelo e Raffaello, ha fatto realizzare ai ragazzi un basamento che riporta lo stemma dei Della Rovere su cui si levano le figure di due giovani che tendono le mani, quasi in una danza neoclassica, verso una sfera celeste che rappresenta la tensione verso gli alti ideali umani. Finalmente l’opera può arredare il luogo al quale era fin dall’inizio destinata e quindi accogliere chi dalla galleria arriva ad Albisola con un primo incontro con la bellezza della ceramica.

“Sono lieta di consegnare ai miei concittadini” afferma l’Assessore Rolandi “un’opera bellissima che esprime la creatività di un artista importante come Sandro Soravia e dei nostri giovani che da anni partecipano con entusiasmo a un progetto in collaborazione tra istituto scolastico comprensivo, scuola di ceramica, Associazione ceramisti e Amministrazione Comunale dedicato ad un prodotto d’eccellenza del nostro territorio”.

Di seguito il programma della serata che prevede, a seguire l’inaugurazione ad Albisola Superiore, la proiezione di un cortometraggio realizzato dagli studenti ad Albissola Marina.
- ore 20.30: inaugurazione della nuova rotonda di Albisola Superiore
- ore 21.00: alla fine della cerimonia trasferimento ad Albissola Marina
- ore 21.30: ad Albissola Marina, nella spiaggia libera attrezzata, proiezione del cortometraggio realizzato dall'istituto comprensivo delle Albisole su Asger Jorn (verranno proiettati a seguire anche altri due cortometraggi realizzati nel corso dell'anno).
Presentazione di alcune opere ceramiche realizzate dai ragazzi della secondaria di Superiore e Marina nell'ambito del progetto di ceramica; presentazione del catalogo delle opere da parte del maestro Carrieri che li ha seguiti.