Il coro alpino "Monte Greppino" nella Residenza protetta comunale

foto alpini.JPG

Sabato 5 marzo gli ospiti della Residenza Protetta Comunale “SS. Nicolò e Giuseppe” di Albisola Superiore i hanno ricevuto la visita del Coro degli Alpini di “Monte Greppino”; associazione con sede a Varazze presieduta da Gian Mario Rebagliati.

Commenta il Consigliere comunale incaricato Calogero Sprio: “Un'ora dedicata all'ascolto delle canzoni degli Alpini, che si prodigano in questa attività per tenere vivo il ricordo di quanti  diedero tutto per la grandezza e la libertà della nostra bella Italia. L'abilità dei cantanti, unita alla loro profonda umanità e sensibilità dimostrate nei confronti dei nostri anziani ospiti, ha scaldato il cuore un po' a tutti; i testi più tradizionali e noti hanno rievocato in diversi anziani ricordi e sensazioni che sembravano sopite; è il caso di Filomena la quale, durante la splendida esibizione canora, si è alzata in piedi e si è messa a cantare e a ballare a ritmo della musica, e di Ugo, “vispo” novantacinquenne che, in qualità di ex Alpino, si è messo a cantare col gruppo con marcate capacità e grande apprezzamento di tutti i presenti, ed in particolare della nipote.
La nostra Residenza comunale da un anno e mezzo è oggetto di radicali cambiamenti, sia sotto il profilo strutturale (per accrescerne sicurezza e comfort) che organizzativo. In merito a quest'ultimo aspetto in particolare stiamo investendo molto sulle attività di animazione e sulla possibilità di promuovere confronti ed incontri con diverse realtà presenti sul territorio sia per allietare gli anziani, sia per creare attorno a loro una rete di contatti e di relazioni che li facciano sentire sempre circondati da affetto e considerazione; cittadini e parte di uno spazio sociale più ampio del perimetro della Struttura che li ospita. In aggiunta alle diverse realtà con le quali già collaboriamo (quali l'Associazione Asilo del Centro, l'Auser ecc...) siamo lieti di intraprendere un nuovo percorso con la Corale degli Alpini: la loro mission di dedicare del tempo, lungo il corso dell'anno, per aiutare il prossimo sulla spinta del motto “Onorare i morti aiutando i vivi” ci porta ad immaginare che vi saranno altri piacevoli momenti da condividere insieme. E anche a loro quindi va il nostro ringraziamento”.