I Concorso nazionale Ceramica nel Verde: I vincitori

Primo Concorso Ceramica nel verde: i vincitori

Con le votazioni della giuria popolare e di quella tecnica è terminato il 1° concorso nazionale Ceramica nel Verde, indetto dall’Amministrazione Comunale della Città di Albisola Superiore, con il patrocinio ed il sostegno dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e nato per valorizzare e promuovere l'eccellenza artistica che contraddistingue la città.

Con 496 voti, la giuria popolare ha decretato il successo dell’opera “Albisola Città d’Arte” di Paolo D’Angeli, posizionata sulla Passeggiata E. Montale. Le votazioni online si sono svolte dal 20 al 28 novembre e le preferenze espresse sono state 1314. Al secondo posto con 447 preferenze si è collocata l’opera collettiva “Direzioni verso il paese che… ci può essere”, al terzo Andrea Viviani con l’opera “Nebulosa”, che ha raccolto 255 preferenze e a seguire “P19natte” di Gabriele Resmini con 89 voti e “FatateMiti (vicino al mare)” di Barbara Mazzoli con 27.

D'Angeli vincitore giuria popolare

La giuria tecnica, riunita in data 4 dicembre, presso la Sala Giunta e composta dal Presidente Giuseppe Bertero (professore di discipline pittoriche, scenografo e curatore della Mostra della Ceramica di Castellamonte), da Tiziana Casapietra (direttore artistico del Museo della Ceramica di Savona) e Massimo Agamennone (architetto e dirigente tecnico del Comune di Albisola Superiore) ha attribuito il premio ax aequo a:

Barbara Mazzoli con opera “FatateMiti (vicino al mare)”;

Mazzoli

Gabriele Resmini con opera “P19NATTE”

Resmini

con le seguenti motivazioni:

Per l’opera “FatateMiti (vicino al mare)”:
presenza artistica elegante e raffinata, che si colloca perfettamente nel contesto urbano in cui è collocata, frutto di studio relativo alla storia del territorio, che valorizza la leggenda della strega buona di Ellera.

Per l’opera “P19NATTE”
opera che realizza con fedeltà il progetto presentato, manifestando una forte coerenza con il territorio, attraverso un’interpretazione concettuale di una tradizionale immagine albisolese.

Giuria Popolare (pdf)218.42 KB
Verbale Giuria tecnica (pdf)488.43 KB