FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

La misura del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza è stata istituita con la D.G.R. 1106 del 20/10/2006 e successivamente modificata con la D.G.R. 219/2008 relativa alla messa a regime del contributo.
La Non Autosufficienza è definita in termini di "disabilità grave e permanente, che comporta l'incapacità della persona a svolgere le funzioni essenziali della vita quotidiana", quali:
• attività per la cura di sé (Activities of Daily Living - ADL), consistenti nel lavarsi, vestirsi, andare alla toilette, essere continenti, alimentarsi, muoversi nella casa, ecc..;
• attività strumentali (Instrumental Activities of Daily Living - IADL), consistenti nel fare la spesa, usare il telefono, prepararsi il cibo, avere cura della casa, fare il bucato, usare i mezzi di trasporto, prendere farmaci, gestire il denaro, ecc...
La misura è collegata all'applicazione dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

La valutazione della Non Autosufficienza avviene presso lo Sportello Integrato Socio Sanitario, con sede a Savona. Per i residenti di Albisola Superiore e Albissola Marina le domande vanno presentate al Comune di Albisola Superiore - sede dell'Ambito Territoriale Sociale - e da questo trasmesse al Distretto Sociale presso il Comune di Savona.

L’ufficio Servizi Sociali – via Turati, 22 – Albisola Superiore è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
MARTEDI E MERCOLEDI mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00
GIOVEDI pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30

È un servizio del Distretto Sociale Savonese, gestito per l'accesso dall’Ambito Territoriale Sociale. Il Responsabile del procedimento è la dr.ssa Cristina PALLI – tel. 019-482295-5 – servizisociali@comune.albisola-superiore.sv.it
PEC: protocollo@pec.albisup.it

Il Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del procedimento è il Dr. Giovanni PUCCIANO.

Per ulteriori notizie visita il sito del Distretto Sociale n°7 Savonese: www.comune.savona.it: http://www.comune.savona.it

domanda FRNA 2014.pdf20.92 KB