Dal 27 al 29 agosto ritorna ad Ellera “Caruggi e lanterne”

Locandina Caruggi e Lanterne

Dal 27 al 29 agosto 2015, a partire dalle 19.00, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà la sesta edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”, organizzata dal Comitato ellerese in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola.

Il percorso si snoda lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure in cui gli abitanti apriranno le porte delle loro case, cantine e taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale che saranno coniugati con arte, musica e artigianato in una singolare atmosfera di festa, con band musicali locali e artisti appartenenti all’Associazione ceramisti di Albisola che si esibiranno in dimostrazioni dal vivo di lavorazione dell’argilla e di produzione di manufatti tradizionali dell’artigianato locale.

Il percorso sarà anche l’occasione per ammirare le opere d’arte che arricchiscono il “paese dipinto”: la “Galleria all’aperto della ceramica d’arte”, nata e sviluppata, nel corso degli ultimi tre anni, grazie ad una sinergia tra pubblico e privato condotta dall’Amministrazione comunale e il Comitato ellerese e all’iniziativa di un “mecenate” moderno, quale il maestro ceramista Giovanni Poggi. Il borgo è stato impreziosito dall’installazione di pannelli ceramici realizzati da importanti artisti liguri e stranieri che hanno dato vita ad una vera e propria galleria d’arte all’aperto che ha permesso ad Albisola di candidare la sua frazione ad entrare nella rete italiana dei paesi dipinti.

A supporto della festa, per evitare problemi di viabilità e di sicurezza dovuti alla connotazione geografica della frazione di Ellera, i visitatori sono invitati ad usufruire dei servizi che saranno messi a disposizione: un parcheggio nel campo sportivo a 11 di Luceto, in via Saettone, dal quale, a ritmo continuo, due autobus, da 23 posti ciascuno, effettueranno servizio navetta gratuito dalle 19.00 all’1.00.

Locandina Caruggi e Lanterne.jpg126.06 KB
Mappa Itinerario eno-gastronomico.jpg55.83 KB