Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Storia

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

 

Storia

 

STORIA… già abitata ai tempi preistorici, la pre-romana Alba Docilia si trova segnata sulla più celebre carta delle strade dell’impero romano (Tavola Peutingeriana), indicata come stazione della strada romana tra Genua (Genova) e Vada Sabatia (Vado Ligure); allora era un nodo stradale di estrema importanza. La popolazione, in seguito alle invasioni barbariche, abbandonò la pianura per ritirarsi su posizioni più facilmente difendibili.

Sulla cima del colle Castellano sorgeva il castello feudale, mentre sul fianco del colle stesso si appoggiava la chiesa di S. Nicolò originaria almeno dell’XI secolo, in base ad una iscrizione murata nel campanile recante la data del 1067.

Le origini della nascita del Comune di Albisola risalgono alla fine del XII secolo e inizio XIII.

Per quel che riguarda la vita economica di Albisola si sa, da un atto del 1258, che esistevano delle saline sulla spiaggia; in primo piano anche la pesca, mentre il commercio era notevolmente sviluppato tra Albisola ed Acqui intorno al 1300; notizie circa l’agricoltura e l’industria si hanno attraverso gli statuti del 1389.

 

Ellera 2.jpg