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Rilascio e rinnovo contrassegno per veicoli a servizio invalidi - C.U.D.E. Contrassegno Unico Disabili Europeo

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L'ufficio traffico/viabilità rilascia agli aventi diritto il contrassegno che autorizza alla sosta negli stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone con limitate o impedite capacità motorie.

A chi è rivolto
Cittadini residenti nel comune aventi diritto al rilascio/rinnovo di autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulare sensibilmente ridotte.

Come si accede
Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, Piazza Giulio II n.8 - I piano prima porta a sinistra.
Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it

Orario apertura al pubblico:
Il lunedì e giovedì ore 9:00-15:30, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 e 12:30

Responsabile del procedimento
Sovr. Bruno SIRI

Telefono: 019/485351 Fax: 019/486503
E-mail: poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it

Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile permanente

Il contrassegno permanente ha una validità di cinque anni

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "permanente" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è "non rividibile" (ovvero che è rividibile specificamente per il rilascio/rinnovo del contrassegno parcheggio per disabili);
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
  • documento d'identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l'ufficio preposto per il rilascio del contrassegno);
  • eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza;)

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega.

Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile permanente

  •   Certificato medico curante su modulo C4 (presente nei moduli sottoelencati) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che ne hanno dato luogo al rilascio;
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina;
  • documento d'identità del richiedente disabile;
  • eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza;)
  • diritti di segreteria € 0,41

 Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rinnovo del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili temporaneo

Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall'apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni.

  • Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "temporaneo" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è  "rividibile" (espressamente per il contrassegno);
  • istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina
  • documento d'identità del richiedente disabile;
  • eventuale documento d'identità del curatore/tutore;
  • N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza;) 

Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno.

Costi

  • N. 2 marche da bollo pari ad € 16,00 per le richieste temporanee;
  • Diritti di segreteria pari ad € 0,73.

Tempi standard
30 giorni da ricevimento richiesta.

 Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:
•tramite all'indirizzo email poliziamunicipale@comune.albisola-superiore.sv.it

•tramite contatto telefonico all'utenza 019-485351


Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:

Comandante Comm. Sup. Bruno Calcagno
 

Rimedi giurisdizionali

Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR della Liguria entro 60 giorni dalla data di notifica o consegna dell'atto, o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.

Leggi e regolamenti
Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992.
 

AllegatiDimensione
Allegato - Certificazione rinnovo contrassegno invalidi con cadenza quinquennale.doc32 KB
Allegato - Certificazione rinnovo contrassegno invalidi con cadenza quinquennale.pdf12.95 KB
Richiesta rilascio contrassegno invalidi.doc42.5 KB
Richiesta rilascio contrassegno invalidi.pdf54.2 KB
Richiesta rinnovo contrassegno invalidi.doc41 KB
Richiesta rinnovo contrassegno invalidi.pdf52.5 KB
Modello parcheggio riservato a disabili personalizzato.doc25 KB
Modello parcheggio riservato a disabili personalizzato.pdf22.15 KB