Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

logorina_2015.png

Referendum 17 Aprile 2016

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Informazioni utili sul procedimento elettorale.

Referendum del 17 Aprile 2016
l Consiglio dei ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l’indizione del
referendum popolare relativo all’abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di
idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia
marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di
salvaguardia ambientale.

Quando si vota
I seggi sono aperti domenica 17 aprile, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Chi può votare
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di
età entro il giorno fissato per il referendum.

Come si vota: il quesito referendario
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:

"Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006,
n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28
dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello
Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del
giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?"


Se si vota SI si chiede di cancellare la parte indicata.
Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com'è.

Dove si vota: la sezione elettorale
Le sezioni elettorali sono ubicate ai seguenti indirizzi:

N.  UBICAZIONE
1   VIA ALLA MASSA N. 7
2   VIA ALLA MASSA N. 7
3   VIA ALLA MASSA N. 7
4   VIA ALLA MASSA N. 7
5   VIA ALLA MASSA N. 7
6   VIA RICC. POGGI N. 77
7   VIA ALLA MASSA N. 7
8   P.ZZA C. SBARBARO N. 3
9   P.ZZA C. SBARBARO N. 3
10 P.ZZA C. SBARBARO N. 3
11 P.ZZA C. SBARBARO N. 3

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione presso la quale si può votare.

Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni
elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne,
chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve
al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale
. In caso di mancato recapito, la tessera
rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale dove può essere ritirata negli orari di apertura.

La sostituzione, il rinnovo o l'aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti
situazioni:
1. trasferimento di residenza in altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera
elettorale che possiede all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne
rilascerà una nuova aggiornata;
2. cambio di abitazione all'interno del Comune: l'elettore riceve per posta un tagliando
adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
3. smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera all'Ufficio Elettorale.
4. rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la
nuova tessera all'Ufficio Elettorale esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per
la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene
ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore);
5. riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve
richiedere l'aggiornamento della tessera all'Ufficio Elettorale

La tessera elettorale viene ritirata solo nei seguenti casi:

1. trasferimento dell'elettore da un Comune all'altro (in tal caso il Comune di nuova iscrizione
alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova)
2. perdita del diritto di voto (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvederà al
ritiro della tessera previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli
specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo)
3. deterioramento del documento (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia
un duplicato della tessera elettorale previa consegna dell'originale deteriorato)

Informazioni e contatti: ufficio elettorale
 dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12

Aperture straordinarie:
 venerdì 15 aprile 2016: dalle 9 alle 18
 sabato 16 aprile 2016: dalle 9 alle 18
 durante l’intero orario di apertura dei seggi: dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile 2016

telefono: 019/482295 interno 217
e-mail: elettorale@comune.albisola-superiore.sv.it

AllegatiDimensione
Memorandum Referendum di domenica 17 aprile 2016 (pdf)46.13 KB