Il Sistema di Gestione Ambientale

Il Comune di Albisola Superiore ha aderito alla norma ISO 14001 nel 2004, sviluppando un Sistema di Gestione Ambientale che nel tempo si è adeguato alle modifiche organizzative dell'Ente, alle variazioni del contesto territoriale e agli aggiornamenti dei requisiti della norma di riferimento.

Il Sistema di Gestione Ambientale si applica alle attività svolte direttamente dal Comune o da esso controllate e tiene conto, nella sua impostazione, del contesto nel quale l'Ente opera, delle esigenze delle parti interessate, degli obblighi di conformità alla normativa europea, nazionale e regionale oltre che agli impegni che l'Ente ha assunto nell'ambito di contratti, accordi o altro.

Finalità ultima del Sistema è orientare le scelte del Comune verso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, tenendo in debito conto gli aspetti ambientali e i rischi connessi all'esercizio delle proprie competenze e all'erogazione di servizi. Su base annuale tutti gli elementi del SGA vengono esaminati per assicurarne l'adeguatezza nel tempo, mantenendone così l'efficienza.

I principi generali che definiscono il quadro all'interno del quale trova attuazione il Sistema di Gestione Ambientale sono espressi nella Politica Ambientale, sottoscritta dal Sindaco e comunicata a tutto il personale e ai fornitori dell'Ente, affinchè operino in armonia con essa.

Per mantenere in efficienza il proprio SGA e assicurare la massima sinergia con gli altri Comuni certificati del Comprensorio, l'Ente ha aderito alla Segreteria Tecnica ISO 14001 del Parco del Beigua.

Certificato ISO 14001:2015.pdf1.07 MB
La Politica Ambientale del Comune.pdf180.43 KB