logorina_2015.png

Albisola Superiore è riconfermata Bandiera blu

327-bandiera_blu.gif

Per l'undicesimo anno, il decimo consecutivo, il nostro Comune ha ottenuto l’importante riconoscimento ...
L’ambito riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (FEE) è stato ottenuto sia grazie all’impegno dell’Ente, sia grazie alla collaborazione dei cittadini, delle attività commerciali, produttive e degli artigiani albisolesi.

La “Bandiera Blu” per il Comune di Albisola Superiore rientra in un percorso di tutela dell’ambiente e di qualità dei servizi avviato nell’anno 2003 che ha portato all’ottenimento della certificazione integrata Qualità e Ambiente secondo le norme ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004. In quest’ottica sono state perseguite diverse strade: dall’adesione al percorso di Agenda 21, con l’approvazione del Piano di Azione Locale nel dicembre 2005; alla qualità dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari dimostrata, ad esempio, attraverso la “Carta dei servizi del turismo sostenibile della Riviera del Beigua”; all’effettuazione di campagne di informazione ed educazione ambientale, in particolare nelle scuole anche attraverso la collaborazione del Centro Educazione allo Sviluppo Sostenibile per l’attuazione dei progetti Eco-Schools, Young Reporters, Consiglio Comunale dei Ragazzi e Agenda 21 dei Ragazzi.