AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

A chi è rivolto:
Iscrizione all’AIRE – Anagrafe Italiana residenti all’Estero – per trasferimento dall’AIRE di altro comune, per espatrio, per nascita, per acquisizione cittadinanza italiana, per ricomparsa. Variazioni anagrafiche AIRE a seguito di comunicazioni consolari. Cancellazione dall’AIRE per rimpatrio, per trasferimento all’AIRE di altro Comune, per irreperibilità presunta, per morte, per perdita cittadinanza italiana.

Come si ottiene:
il procedimento può essere attivato dietro istanza di parte, a seguito di comunicazione consolare, d’ufficio.

Orario apertura al pubblico:
Da Lunedi a Venerdì : dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Giovedì pomeriggio : dalle ore 13.30 alle ore 16.30

Responsabile del Procedimento:
Samantha Gavazzi
Telefono: 019/482295 int. 217
E-mail: elettorale@comune.albisola-superiore.sv.it
Pec: protocollo@pec.albisup.it

Documenti da presentare:

Riferimenti Normativi:
Legge 27 ottobre 1988, n. 470. DPR 30 maggio 1989, n. 223 . Circolare del Ministero dell'interno n. 9 del 27 aprile 2012, all. 2

Tempi:
Provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso.

Come ottenere informazioni sul procedimento in corso: Ufficio sopra indicato.

Soggetto con potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:
Segretario generale Dr Giovanni Pucciano.

Strumenti di tutela amministrativa/giurisdizionale: Ricorso al Prefetto e/o al Tribunale civile