Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Canone concordato, siglato il nuovo Accordo Territoriale

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Accordo.jpg

In attuazione della Legge n.431/98, art.2 comma 3 e art.5 commi 1,2,3 nonché del Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti del 16/01/2017 pubblicato sulla G.U. n.62 del 15/03/2017, in sostituzione dell’Accordo Territoriale precedentemente depositato, i rappresentanti delle organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative sul territorio hanno sottoscritto il nuovo Accordo Territoriale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato. Tale Accordo è stato depositato presso il Comune di Albisola Superiore via PEC in data 20 giugno 2019, superando così il precedente accordo risalente al 2000.

Il nuovo testo è entrato in vigore il 1° luglio 2019, data dalla quale tutti i contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato dovranno seguire le indicazioni del nuovo Accordo.

Il nuovo Accordo ridetermina i canoni fino ad ora in vigore. Le caratteristiche qualitative dell'immobile passano da 17 a 23, quindi con l'obbligo di valutare maggiori dettagli.
Per ottenere gli sgravi e le agevolazioni fiscali chi affitta a canone concordato dovrà avere l'attestazione di una associazione sindacale del settore.

Il nuovo Accordo è stato recepito dall’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n.129 del 26/07/2019

I contratti stipulati in base agli accordi territoriali consentono al proprietario e all’inquilino di usufruire di significativi benefici fiscali. Infatti l’applicazione dei contratti di affitto a canone concordato costituisce un vantaggio per gli inquilini che possono accedere alla casa con prezzi d’affitto inferiori a quello di mercato libero e, al contempo, i proprietari possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge sui redditi da locazione a canone concordato.

Il Comune di Albisola Superiore si è adoperato per raggiungere tale risultato al fine di dare un concreto segnale di vicinanza alle famiglie che vivono in affitto e uno strumento utile per gli studenti fuori sede che, per frequentare corsi di studio universitari attivati a Savona dall’Università di Genova, hanno necessità di soluzioni abitative temporanee.
 

AllegatiDimensione
ACCORDO TERRITORIALE PER IL COMUNE DI ALBISOLA SUPERIORE4.1 MB
ALLEGATO A (Contratto di locazione abitativa)281.54 KB
ALLEGATO B (Locazione abitativa di natura transitoria)291.62 KB
ALLEGATO C (Locazione abitativa per studenti universitari)280.74 KB
ALLEGATO D (Tabella oneri accessori)220.54 KB
ALLEGATO E (Procedure di negoziazione e conciliazione stragiudiziale nonché modalità di funzionamento della commissione)260.22 KB
ALLEGATO F (Estratto cartografico con suddivisione delle zone)3.3 MB
ALLEGATO G (Tabella valorizzazione zone).pdf32.84 KB
ALLEGATO H (Clausole da inserire nel contratto tipo alla voce “Altre clausole”)56.17 KB
ALLEGATO I (Facsimile scheda determinazione del canone per contratto da redigere o da attestare)38 KB