Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Ritornano “I lunedì letterari”

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

A partire da lunedì 30 giugno 2014, ritorneranno ad Albisola Superiore i tradizionali appuntamenti con i “I lunedì letterari”, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore in collaborazione con l’associazione “Club La Biblioteca”.
La rassegna, quest’anno alla tredicesima edizione, avrà come nuova cornice “Villa Poggi”, in via della Pace 14, gentilmente concessa dai proprietari per l’occasione.

Aprirà gli appuntamenti, lunedì 30 giugno, alle 18.00, l’incontro sul tema “La Liguria degli scrittori - I poeti” con lettura e commento delle poesie “Liguria” di Cardarelli, “Secondo la profezia” di Conte, “Genova” di Campana, “L’ascensore” di Caproni, “Nell’abazia di San Giuliano” di Gozzano, “Volevo vivere” di Ghiglione, “Vengono i giorni” di Bono, “Paese tra il mare e gli ulivi” di Descalzo, “Caffè a Rapallo” di Montale, “Osteria della Bella Brezza” di Barile, “Sul ponte di Albissola” di Sansa, “Voze” di Sbarbaro, “Passaggio a livello di Arma di Taggia” di Lauzi, “Foce del fiume Roja” di Quasimodo,” Badia di Tiglieto” di Guerrini, “Lettera a Pertini da Stella S. Giovanni” di Riolfo, “Ellera” di Bonino e “Verso la vetreria” di Capasso.

Lunedì 7 luglio 2014, alle 18.00, si parlerà di “La Liguria degli scrittori - I grandi narratori del Ponente Ligure” con lettura e commento di pagine scelte da romanzi e racconti di Giovanni Ruffini, Edmondo De Amicis, Alessandro Varaldo, Italo Calvino, Nico Orengo e Francesco Biamonti.

Il 14 luglio, alle 18.30, “Incontro con l’Autore” Emanuela Abbadessa, autrice del romanzo Capo Scirocco (Rizzoli) e vincitrice della XXIX edizione del Premio Nazionale Rapallo-Carige.
Gli incontri saranno condotti dal professor Francesco De Nicola dell’Università degli Studi di Genova. I testi saranno letti dagli attori Barbara Alesse ed Emanuele Aceti.

A concludere la rassegna, lunedì 21 luglio, alle 18.00, vi sarà un evento speciale sul tema “Serata araba - letture da mille e una notte” con musiche etniche orientali tratte ed eseguite da El Baracka-Faraka (Electro Fusion Bellydance), •Horror Night - Tony Anka (Techno Tabla) e Shadia - Tony Chamoun (drum solo).
Seguiranno una esibizione di danza del ventre eseguita da Carlotta Cecconi, Daniela Puggioni e Donatella Pian e letture da “Le Mille e una notte”, “Costantinopoli” di Edmondo De Amicis e “In yacht da Genova a Costantinopoli” di Remigio Zena introdotte da Francesco De Nicola ed eseguite da Barbara Alesse. Chiuderanno la serata cena e dolci turchi.