Albisola Superiore, con Albissola Marina e Savona, a Expo Milano 2015

logo_expo_.jpg

Il Comune di Albisola Superiore, insieme ad Albissola Marina e Savona, ha accolto l'invito della Regione Liguria a partecipare ad Expo Milano 2015 con un’intera giornata, mercoledì 10 giugno 2015, dedicata alle eccellenze delle tre città del Savonese che si presenteranno, all'interno del padiglione a disposizione della Regione Liguria, come un unicum territoriale, in ragione della valenza locale della ceramica, all'insegna di un programma condiviso volto alla valorizzazione delle peculiarità culturali e gastronomiche.

All'interno dello spazio cosiddetto “a rotazione”, nell'ambito del Padiglione Italia, collocato in ottima posizione centrale, la Liguria presenterà, mediante un allestimento di suggestioni ed immagini, la propria identità, in cui ceramica e chinotti saranno permanentemente rappresentati.

La Regione Liguria ha proposto un percorso narrativo dalle tradizioni all'innovazione in cui la Città di Savona si inserisce presentando la storia della ceramica, raccontata attraverso le immagini del nuovo museo che si avvale di linguaggi e di strumenti innovativi e le Albisole testimonieranno la vitalità della ceramica nelle produzioni e nei progetti contemporanei, tra cui il Festival della Maiolica.

Le due Albisole, su iniziativa dell'Assessore Nicoletta Negro per Marina e Luca Ottonello e Giovanna Rolandi per Superiore, hanno sposato fin dal principio l'idea di promuovere la terra della ceramica nella vetrina universale di Expo 2015. Nello spazio dedicato saranno proiettati contenuti multimediali relativi alle tecniche di lavorazione e trasformazione dell'argilla.

Commenta l’Assessore al Turismo di Albisola Superiore, Luca Ottonello: “Fin dai primi appelli della Regione, durante l’estate del 2014, insieme al Comune di Albissola Marina nella persona del vicesindaco e assessore al Turismo Nicoletta Negro, abbiamo fortemente voluto partecipare perché riteniamo si tratti di un evento eccezionale per il nostro Paese e un’occasione imperdibile per le Albisole. Prenderemo parte all’esposizione nel nostro spazio dedicato dove mostreremo e racconteremo le eccellenze presenti nel nostro territorio (dalle ceramiche alle spiagge, dai nostri beni culturali alle nostre tipicità eno-gastronomiche) al maggior numero di visitatori intercettabili in loco provenienti da ogni parte del mondo con l’obiettivo di farli venire direttamente a conoscere tutto ciò che abbiamo promosso ad Expo”.

Nel connubio tra arte e cibo, all'interno del più ampio progetto “Buongiorno ceramica!” promosso da AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) di cui le Albisole fanno parte, è in programma domenica 31 maggio “Fish art - U Pesciu”, giornata di performances di artisti della ceramica tra i vicoli del borgo di Albissola Marina con tema conduttore “il pesce” mentre ad Albisola Superiore, sempre sul tema del pesce, “Street ceramic  food, Il cibo incontra la ceramica”. Ristoranti e bar in collaborazione con le botteghe ceramiche e la scuola di ceramica comunale offriranno le migliori tradizioni del nostro territorio servite su piatti realizzati per l'occasione.

Da maggio ad ottobre si svolgeranno sul territorio ligure mostre, incontri, ricerche, laboratori ed eventi finalizzati all’approfondimento del tema “Arte & alimentazione”.