Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

Accesso civico semplice

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

trasparenza_36.png

 

 

 

 

L’accesso civico “semplice”

L’istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità del D.Lgs. n. 82/2005 e smi
Link per presentazione on line delle domande

L’accesso civico regolato dal primo comma dell’art. 5 del decreto trasparenza Dlgs 33/2013 (cd.“semplice”), è correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, comportando il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Costituisce, in buona sostanza, un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge alla PA interessata, esperibile da chiunque (l’istante non deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale alla tutela di una situazione giuridica qualificata). La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa
“L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.”

Le richieste possono altresi essere presentate:
- via PEC all’indirizzo protocollo@pec.albisup.it
- a mano all’ufficio protocollo che potrà apporre un timbro di ricevuta sulla copia presentata
- via posta ordinaria

In allegato i relativi moduli.

L’istanza è valida se sottoscritta con firma autografa, avendo cura di allegare copia di un documento di identità qualora la stessa non sia firmata in presenza del dipendente addetto.
Se trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dall’art.65 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il «Codice dell’amministrazione digitale - CAD» e ss.mm.ii, in base al quale le istanze sono valide ed equivalenti alle domande sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento, nei seguenti casi:
- se sottoscritte mediante la firma digitale;
- ovvero, quando l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies, nei limiti ivi previsti;
- ovvero sono sottoscritte e inviate via mail unitamente alla copia del documento d'identità;
- ovvero se trasmesse dall'istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

 

 

 

 

 

 

AllegatiDimensione
Richiesta accesso civico semplice (formato pdf)541.91 KB