Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

logo bandiera lilla

bandiera-lilla_header.jpg

Logo bandiera blu

bandiera_blu.gif

Logo AICC

aicc.gif

Logo RINA

RINA_ISO-14001_col.jpg

“#Liguritudine e dintorni”, dal 28 al 30 luglio grande festa nel centro storico di Albisola Superiore

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

liguritudine locandina

Da giovedì 28 a sabato 30 luglio 2016, in via della Rovere e piazza della Libertà ad Albisola Superiore, si riaccenderanno i riflettori sulla seconda edizione di “#Liguritudine e dintorni - A spasso negli anni ‘70/’80”.

L’evento coinvolge i ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food grazie alla quale i visitatori potranno addentrarsi e percorrere la via e i caruggi gustando piatti tipici.

La festa, all'insegna della gastronomia, della musica e dell'intrattenimento vuole essere un tributo a tutto ciò che rimanda alle tradizioni e alle tipicità della Liguria e di Albisola, ma non solo. L'edizione di quest'anno strizza l'occhio, fra gli altri, ai colori, alla moda, alle musiche degli anni della dance, dei capelli brillantinati e dei pantaloni a zampa d'elefante.

Il borgo sarà allestito con composizioni di flower design, fotografie, laboratori ceramici ed oggetti in richiamo alla tradizione locale e alle attività storiche della zona di Superiore.

La festa è organizzata dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore con la partecipazione delle associazioni Ceramisti Albisola, “Belin che Gente!”, espressione giovanile della Compagnia di San Isidoro, Consorzio PromoTour, Come una Volta con il contributo della società di brokeraggio assicurativo Assiteca.

Durante lo svolgimento dell’evento visitatori sono invitati a scattare foto della manifestazione e a condividerle su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #Liguritudine e #Albisola.

Di seguito il programma:

Giovedì 28 luglio:
- ore 18.30: visita guidata al Castellaro
- ore 19.00: giochi di una volta
- ore 19:00: mercatino dell’artigianato
- ore 19:30: trucco e parrucco con Centro Futura Savona
- ore 21.30: Enrico Cazzante in concerto

Venerdì 29 luglio:
- ore 19.00: esposizione moto d’epoca
- ore 19.00: mercatino dell’artigianato
- ore 20.00: animazione con la Compagnia “Nati da un sogno”
- ore 20.00: “Artisti non si nasce….si diventa”, laboratorio ceramico per bambini
- ore 21.30: si balla con “Melody Band”

Sabato 30 luglio:
- ore 19.00: esposizione auto d’epoca
- ore 19.00: mercatino dell’artigianato
- ore 20.00: “Artisti non si nasce….si diventa”, laboratorio ceramico per bambini
- ore 20.30: spettacolo teatrale itinerante con la Compagnia “A tutti quelli…”
- ore 21.45: Drive In con “Grease”

Commenta l’Assessore al Turismo Luca Ottonello: “Con grande orgoglio e soddisfazione ho il piacere di annunciare la seconda edizione di “#Liguritudine e dintorni”, un’idea nata, con il sapore di una scommessa, l’anno scorso con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul centro storico di Albisola Superiore, farlo conoscere ai nostri turisti abituati a godere solo delle nostre spiagge e del nostro lungomare e per far vivere ai residenti e ai commercianti del quartiere un’aria di festa che da troppo tempo mancava nelle loro vie.
Nonostante le disponibilità economiche ridotte di quest’anno, il successo dell’anno scorso ha fatto maturare maggior entusiasmo e un numero superiore di adesioni fra gli esercenti della zona, la cui partecipazione resta l’essenza dell’evento. Questo elemento molto importante ha permesso di costruire una sinergia tale che ha dato vita a nuove iniziative che arricchiscono il percorso eno-gastronomico, perno centrale della festa, con numerose attività collaterali e lo ampliano, rispetto all’estate scorsa, arrivando ad includere tutta piazza della Libertà, la piazza del Municipio, in cui, nei tre giorni della manifestazione, vi saranno interessanti e divertenti iniziative, fra le quali spicca la serata del Drive In sabato 30 luglio.”